Chi Siamo

L’Associazione culturale Crab nasce con lo scopo di costruire percorsi artistici e formativi, che privilegiano il linguaggio teatrale come tramite per la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e interazione.

La compagnia Crab produce spettacoli teatrali, gestisce progetti di formazione e organizza festival e rassegne.

Tra i percorsi  permanenti di formazione si segnala la Scuola di teatro per adolescenti “Orme in viaggio” di Volpiano.

Crab fa parte fin dall’inizio delle compagnie organizzatrici del Torino Fringe Festival.

Per sua natura nomade, pur avendo sede a Torino, Crab realizza progetti e stringe collaborazioni in tutto il territorio piemontese, a partire dalla pluriennale collaborazione con i performer aerei Sonics,  con il Comune di Collegno, con la Nottola di Minerva a Torino, con il Consorzio Monviso solidale a Saluzzo e Fossano, con Villa Iris Formazione a Pianezza, con la compagnia Mulino ad arte a Piossasco e Orbassano.

2008

L’Associazione culturale Crab si è costituita nel febbraio del 2008 e riunisce quattro artisti (Pierpaolo Congiu, Eloisa Perone e Antonio Villella, Valentina Tullio) che da diversi anni lavorano nel campo del teatro di ricerca professionale.

2012

Nel 2012 Crab fonda la comunità teatrale Teatro Abitato con la Piccola Compagina della Magnolia e con O.P.S. Officina per la scena.

2012-2014

Insieme gestiscono, dal 2012al 2014, il Teatro Fassino di Avigliana, dove hanno proposto una stagione teatrale dal titolo Per un teatro abitato, i Cantieri teatrali di alta formazione per l’attore e il festival teatrale Primavera d’Europa.

La compagnia sperimenta la riscrittura e la rilettura dei classici teatrali, ma anche la nuova drammaturgia. I componenti hanno inoltre proseguito il loro percorso attraverso gli incontri con artisti quali Declan Donnelan, Jango Edwards, Antonio Diaz Floriàn, Claude Coldy, Philippe Hottier, Fabrizio Arcuri,  Eugenio Gradabosco, Marco Cavicchioli, Big Art Group e le compagnie teatrali Piccola Compagnia della Magnolia, Tardito/Rendina, Ops, Envers teatro e i performer aerei Sonics.Crab ha collaborato con enti e associazioni di diverse esperienze culturali, sociali e artistiche, attivando una solida rete culturale: con l’associazione Il nostro Pianeta e con il Consorzio Monviso Solidale per progetti di intercultura ed educazione alla legalità, con il Goethe-Institut di Torino, con La Rete Italiana di Cultura Popolare, con l’Associazione La Nottola di Minerva, con Villa Iris formazione nell’ambito della formazione sanitaria, con Mulino ad Arte per la produzione e la gestione del teatro il Mulino di Piossasco.

2013

Crab fa parte delle compagnie organizzatrici del Torino Fringe Festival, che nel 2019 ha visto la sua settima edizione. Grazie a una convenzione pluriennale con il Comune di Collegno, ha una sede operativa presso la Scuola I. Calvino di Collegno denominata Crabcove.

2005-06

Il ruolo dell’altro. Esperienze teatrali tra impegno civile e dialogo interculturale. Progetto MEDA sul dialogo interculturale attraverso i mezzi del teatro con giovani di Haifa, Gaza, Ramallah e Torino. Progetto di Pianeta Possibile (oggi Il Nostro Pianeta). A partire dalla collaborazione di Eloisa Perone e Pierpaolo Congiu con l’associazione “Pianeta Possibile” di C.I.C.S.E.N.E., oggi associazione “Il Nostro Pianeta”, la compagnia Crab si è specializzata sull’impiego del teatro come mezzo di comunicazione interculturale, ausiliario per l’integrazione culturale dei giovani nelle scuole e all’educazione al dialogo

2006

Performance finale di “Il ruolo dell’altro” (conduzione laboratorio e regia di Pierpaolo Congiu, responsabile scientifico Eloisa Perone); ospite speciale al concorso “Marinando” di Ostuni, festival di teatro delle scuole, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

2007-08

Progetto Da pari a pari. Laboratori teatrali e preparazione alla peer education per tutti i giovani immigrati di seconda generazione delle scuole secondarie di Torino. In collaborazione con la Provincia di Torino; partners del progettto: Cicsene, Il Nostro Pianeta, Istituti Casale, Lagrange, Peano, Liceo Gobetti, Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, dei Diritti e della Libertà. Realizzato con il contributo della Città di Torino.

2008-09

Progetto Giovani figli della migrazione, cittadini davvero. Laboratori teatrali e preparazione alla peer education per tutti i giovani delle scuole secondarie delle aree di Pinerolo, Chieri, Ivrea e Luserna San Giovanni. Progetto con la Provincia di Torino, in partenariato con Cicsene, Il Nostro Pianeta, Asai e con il contributo della Città di Torino.

2009-10

  • Dal 2009: progetto Orme in viaggio. Scuola di teatro annuale per giovani adolescenti di Volpiano. Con il sostegno del Comune di Volpiano.
  • Progetto Orientamento e successo formativo. Laboratorio teatrale e animazione estiva per giovani immigrati durante lestate 2009. Progetto dellAssociazione Il Nostro Pianeta con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il patrocinio della Città di Torino e del MIUR.

2010

  • Progetto Essere o non essere. Un seminario / spettacolo sulla Storia del Teatro, replicato nelle scuole superiori della Regione Piemonte e presso il Circolo dei Lettori di Torino.
  • Progetto In scena subito! Scuola di teatro annuale per giovani adolescenti di Piossasco. Con il sostegno del Comune di Piossasco e della Fondazione Cruto.

2011

Progetto Riuscire. Laboratori teatrali e preparazione alla peer education negli Istituti di Istruzione Superiore. Attività ed interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale. Progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione “Il Nostro Pianeta” di Torino e le realtà della provincia di Cuneo Consorzio Monviso Solidale, Cooperativa Emmanuele, e Caritas di Mondovì.

2012

Progetto Riuscire di più. Laboratori teatrali e preparazione alla peer education negli Istituti di Istruzione Superiore. Attività ed interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e lintegrazione sociale. Progetto in collaborazione con Consorzio Monviso Solidale, Cooperativa Emmanuele, e Caritas di Mondovì.

2013

Progetto Riuscire di più insieme. Laboratori teatrali e preparazione alla peer education negli Istituti di Istruzione Superiore. Attività ed interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e lintegrazione sociale. Progetto in collaborazione con Consorzio Monviso Solidale, Cooperativa Emmanuele, e Caritas di Mondovì.

Talenti creativi. Masterclass per giovani professionisti. In collaborazione con le città di Collegno, Moncalieri, Rivoli e Grugliasco. Con il sostegno del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

2014

Avevamo Ventanni. Laboratorio annuale e messa in scena di un testo sulla resistenza del senatore Elvio Fassone con giovani delle scuole superiori di Pinerolo. Con il sostegno di Elvio Fassone, del Comune di Pinerolo, dellANPI sezione di Pinerolo e dei Licei Porporato, Buniva e Marie Curie di Pinerolo.

2016

In viaggio verso l’altro. Seminari esperienziali sul tema della relazione tra paziente e medico, accreditati Ecm e dedicati agli operatori sanitari. In collaborazione con Villa Iris formazione.

2018

Docenza presso il Corso di formazione OSS tenuto dal Consorzio Solidale Monviso

2019

Team Building aziendale con le aziende Comdata group e Avio Aereo.

La nostra sede

ROOM FOR YOUR CREATIVITY

The Royal Curly House of Royal Curly Theatre operates three theatres, rehearsal studios, meeting rooms, a bar and a café.

The Royal Theatre is also used as an exciting alternative to more conventional conference facilities and reception centres, hosting conferences, events, product launches, and AGMs for a range of clients.

PHONE / +39 335 545 5736
EMAIL / info@crabteatro.it

TEAM

Pierpaolo Congiu-Artistic Director

John Crawford and Executive Producer William Thompson. The Executives are supported by the core artistic team: Samuel Olivier (Resident Dramaturg), Jordan Tyson (Associate Producer), Martin Scott (Director in Residence) and Susan Brown (Resident Artist).

BOARD MEMBERS / Pierpaolo Congiu (Chair), Ben Miller (Deputy Chair), Heidi Lana AM, Andrew Johnson QC, Ronnie Brown, Michelle May, John Stevenson AM, Angelina Rey, Amy Tyson, Martin Bell, Tasha Rufus, Laura Lanzeti AO & Rodrigo Gomez.

ARTISTIC & PROGRAMMING

ARTISTIC DIRECTOR & CO-CEO / John Crawford
EXECUTIVE PRODUCER & CO-CEO / William Thompson
RESIDENT DRAMATURG / Samuel Olivier
DIRECTOR IN RESIDENCE / Martin Scott
RESIDENT ARTIST / Susan Brown
RESIDENT DESIGNER / Tony Rufus
PRODUCER / Andrew McNamara
ASSOCIATE PRODUCER / Jordan Tyson
COMPANY MANAGER / Amanda Fields

FINANCE & ADMINISTRATION

FINANCE MANAGER / Adam Scarlett
FINANCE ADMINISTRATOR / Debbie Fox
GENERAL MANAGER / Liz Gaudini

MARKETING & COMMUNICATIONS

MARKETING MANAGER / Tasha Roberson
PUBLICIST / Curly Publicity
GRAPHIC DESIGN / Curly Design

TICKETING & BOX OFFICE

CRM & TICKETING MANAGER / Alec May
BOX OFFICE MANAGER / Sarah O’brien

PRODUCTION

PRODUCTION MANAGER / Ernst Pynchon
WORKSHOP MANAGER / Daniel Auster
TECHNICAL MANAGER / William Twain
OPERATIONS MANAGER / Tony Miller
HEAD TECHNICIAN / Jason Lanzeti
HEAD CARPENTER / Michelle Lana

EDUCATION

YOUTH & EDUCATION MANAGER / Tatiana Alexis

VENUE MANAGEMENT

VENUE MANAGER / James Bell
FRONT OF HOUSE MANAGERS / Harry Olivier & Marta Crawford

DEVELOPMENT

DEVELOPMENT MANAGER / Liz Scott
PHILANTHROPY COORDINATOR / Deena Scarlett
SPONSORSHIP COORDINATOR / Heather Tyson