Chi Siamo

L’Associazione culturale Crab nasce con lo scopo di costruire percorsi artistici e formativi, che privilegiano il linguaggio teatrale come tramite per la sperimentazione di nuove forme di comunicazione e interazione.

La compagnia Crab produce spettacoli teatrali, gestisce progetti di formazione e organizza festival e rassegne.

Tra i percorsi  permanenti di formazione si segnala la Scuola di teatro per adolescenti “Orme in viaggio” di Volpiano.

Crab fa parte fin dall’inizio delle compagnie organizzatrici del Torino Fringe Festival.

Per sua natura nomade, pur avendo sede a Torino, Crab realizza progetti e stringe collaborazioni in tutto il territorio piemontese, a partire dalla pluriennale collaborazione con i performer aerei Sonics,  con il Comune di Collegno, con la Nottola di Minerva a Torino, con il Consorzio Monviso solidale a Saluzzo e Fossano, con Villa Iris Formazione a Pianezza, con la compagnia Mulino ad arte a Piossasco e Orbassano.

2008

L’Associazione culturale Crab si è costituita nel febbraio del 2008 e riunisce quattro artisti (Pierpaolo Congiu, Eloisa Perone e Antonio Villella, Valentina Tullio) che da diversi anni lavorano nel campo del teatro di ricerca professionale.

2012

Nel 2012 Crab fonda la comunità teatrale Teatro Abitato con la Piccola Compagina della Magnolia e con O.P.S. Officina per la scena.

2012-2014

Insieme gestiscono, dal 2012al 2014, il Teatro Fassino di Avigliana, dove hanno proposto una stagione teatrale dal titolo Per un teatro abitato, i Cantieri teatrali di alta formazione per l’attore e il festival teatrale Primavera d’Europa.

La compagnia sperimenta la riscrittura e la rilettura dei classici teatrali, ma anche la nuova drammaturgia. I componenti hanno inoltre proseguito il loro percorso attraverso gli incontri con artisti quali Declan Donnelan, Jango Edwards, Antonio Diaz Floriàn, Claude Coldy, Philippe Hottier, Fabrizio Arcuri,  Eugenio Gradabosco, Marco Cavicchioli, Big Art Group e le compagnie teatrali Piccola Compagnia della Magnolia, Tardito/Rendina, Ops, Envers teatro e i performer aerei Sonics.Crab ha collaborato con enti e associazioni di diverse esperienze culturali, sociali e artistiche, attivando una solida rete culturale: con l’associazione Il nostro Pianeta e con il Consorzio Monviso Solidale per progetti di intercultura ed educazione alla legalità, con il Goethe-Institut di Torino, con La Rete Italiana di Cultura Popolare, con l’Associazione La Nottola di Minerva, con Villa Iris formazione nell’ambito della formazione sanitaria, con Mulino ad Arte per la produzione e la gestione del teatro il Mulino di Piossasco.

2013

Crab fa parte delle compagnie organizzatrici del Torino Fringe Festival, che nel 2019 ha visto la sua settima edizione. Grazie a una convenzione pluriennale con il Comune di Collegno, ha una sede operativa presso la Scuola I. Calvino di Collegno denominata Crabcove.

2005-06

Il ruolo dell’altro. Esperienze teatrali tra impegno civile e dialogo interculturale. Progetto MEDA sul dialogo interculturale attraverso i mezzi del teatro con giovani di Haifa, Gaza, Ramallah e Torino. Progetto di Pianeta Possibile (oggi Il Nostro Pianeta). A partire dalla collaborazione di Eloisa Perone e Pierpaolo Congiu con l’associazione “Pianeta Possibile” di C.I.C.S.E.N.E., oggi associazione “Il Nostro Pianeta”, la compagnia Crab si è specializzata sull’impiego del teatro come mezzo di comunicazione interculturale, ausiliario per l’integrazione culturale dei giovani nelle scuole e all’educazione al dialogo

2006

Performance finale di “Il ruolo dell’altro” (conduzione laboratorio e regia di Pierpaolo Congiu, responsabile scientifico Eloisa Perone); ospite speciale al concorso “Marinando” di Ostuni, festival di teatro delle scuole, promosso dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

2007-08

Progetto Da pari a pari. Laboratori teatrali e preparazione alla peer education per tutti i giovani immigrati di seconda generazione delle scuole secondarie di Torino. In collaborazione con la Provincia di Torino; partners del progettto: Cicsene, Il Nostro Pianeta, Istituti Casale, Lagrange, Peano, Liceo Gobetti, Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, dei Diritti e della Libertà. Realizzato con il contributo della Città di Torino.

2008-09

Progetto Giovani figli della migrazione, cittadini davvero. Laboratori teatrali e preparazione alla peer education per tutti i giovani delle scuole secondarie delle aree di Pinerolo, Chieri, Ivrea e Luserna San Giovanni. Progetto con la Provincia di Torino, in partenariato con Cicsene, Il Nostro Pianeta, Asai e con il contributo della Città di Torino.

2009-10

  • Dal 2009: progetto Orme in viaggio. Scuola di teatro annuale per giovani adolescenti di Volpiano. Con il sostegno del Comune di Volpiano.
  • Progetto Orientamento e successo formativo. Laboratorio teatrale e animazione estiva per giovani immigrati durante lestate 2009. Progetto dellAssociazione Il Nostro Pianeta con il sostegno della Compagnia di San Paolo e il patrocinio della Città di Torino e del MIUR.

2010

  • Progetto Essere o non essere. Un seminario / spettacolo sulla Storia del Teatro, replicato nelle scuole superiori della Regione Piemonte e presso il Circolo dei Lettori di Torino.
  • Progetto In scena subito! Scuola di teatro annuale per giovani adolescenti di Piossasco. Con il sostegno del Comune di Piossasco e della Fondazione Cruto.

2011

Progetto Riuscire. Laboratori teatrali e preparazione alla peer education negli Istituti di Istruzione Superiore. Attività ed interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e l’integrazione sociale. Progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione “Il Nostro Pianeta” di Torino e le realtà della provincia di Cuneo Consorzio Monviso Solidale, Cooperativa Emmanuele, e Caritas di Mondovì.

2012

Progetto Riuscire di più. Laboratori teatrali e preparazione alla peer education negli Istituti di Istruzione Superiore. Attività ed interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e lintegrazione sociale. Progetto in collaborazione con Consorzio Monviso Solidale, Cooperativa Emmanuele, e Caritas di Mondovì.

2013

Progetto Riuscire di più insieme. Laboratori teatrali e preparazione alla peer education negli Istituti di Istruzione Superiore. Attività ed interventi a favore di giovani di origine straniera per favorirne il successo formativo e lintegrazione sociale. Progetto in collaborazione con Consorzio Monviso Solidale, Cooperativa Emmanuele, e Caritas di Mondovì.

Talenti creativi. Masterclass per giovani professionisti. In collaborazione con le città di Collegno, Moncalieri, Rivoli e Grugliasco. Con il sostegno del Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

2014

Avevamo Ventanni. Laboratorio annuale e messa in scena di un testo sulla resistenza del senatore Elvio Fassone con giovani delle scuole superiori di Pinerolo. Con il sostegno di Elvio Fassone, del Comune di Pinerolo, dellANPI sezione di Pinerolo e dei Licei Porporato, Buniva e Marie Curie di Pinerolo.

2016

In viaggio verso l’altro. Seminari esperienziali sul tema della relazione tra paziente e medico, accreditati Ecm e dedicati agli operatori sanitari. In collaborazione con Villa Iris formazione.

2018

Docenza presso il Corso di formazione OSS tenuto dal Consorzio Solidale Monviso

2019

Team Building aziendale con le aziende Comdata group e Avio Aereo.

TEAM

Pierpaolo Congiu-Artistic Director

In gioventù giocatore e allenatore di Rugby. Entra a far parte della compagnia Viartisti nel 1993.
Nel 1996 si diploma come attore e regista presso il Laboratorio Permanente di teatro Viartisti. Si forma e lavora negli anni con artisti come: Michele Perriera, Burkard Kosminski, Michela Lucenti, Mauro Piombo, Claude Coldì, Jango Edwards, Marcella Amoruso, Antonio Diaz Florian, Federica Tardito e Aldo Rendina, Philippe Hottier, Danio Manfredini, Linda Wise, Marco Cavicchioli, i performers aerei Sonics, Declan Donnelan.
Nel 2004 si laurea in Lettere Moderne presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Torino. Nel 2008 fonda con Antonio Villella ed Eloisa Perone la Compagnia Teatrale
CRAB.
Dal 2012 è tra gli organizzatori del Torino Fringe Festival. Da oltre 15 anni si occupa di formazione, occupandosi di progetti in ambito teatrale, sociale, scolastico e sanitario.

BOARD MEMBERS / Pierpaolo Congiu (Chair)